Chi Siamo

ANFFAS RAVENNA ODV – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è un’associazione di famiglie e amici di persone con disabilità, nata nel territorio romagnolo il 30 ottobre 1970 dalla volontà di persone convinte di poter fare qualche cosa di positivo per tutelare e migliorare la vita delle persone diversamente abili, da genitori e familiari che tutti i giorni vivono e affrontano la realtà della disabilità.

Siamo iscritti nei registri regionali dell’Emilia Romagna come Organizzazione di volontariato (OdV) e operiamo per promuovere e sollecitare la ricerca, l’integrazione sociale e lo sviluppo delle abilità nelle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Organizziamo attività che possano dare una risposta concreta alle necessità dei ragazzi e delle persone diversamente abili di organizzare il proprio tempo libero, partecipando ad attività creative, motorie e ludiche, sempre supportate da operatori e volontari.

La nostra associazione fa capo a livello regionale ad ANFFAS EMILIA ROMAGNA ed al livello nazionale ad  ANFFAS NAZIONALE. Quest’ultima,  fondata a Roma il 28 marzo 1958, conta oggi un’organizzazione capillare che comprende circa 168 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 enti autonomi.